FAS DE KIZOMBA: Speciale Karipande Festival 2015 / Fernando Bum Bum & Michela Vernati

Continuiamo a parlarvi degli artisti che saranno protagonisti al Karipande 2015. Cos'è il Karipande? Karipande è il festival più importante d' Italia per quanto riguarda la cultura angolana e noi di Reggaeton Italia vogliamo raccontarvi di più di questo fenomeno artistico che si sta espandendo a macchia d' olio nel nostro paese! Il 23-26 inoltre saremo direttamente al festival per raccontarvi in diretta tutte le attività del festival!
Fernando Bum Bum
Fernando Rodrigues è nato in Angola nel 1965.
Nel 1975, con l’avvento della rivoluzione nel suo paese, inizia a frequentare i circoli cubani che lo porteranno a trasferirsi a Cuba (Isla de la Juventud) per tre anni e in Brasile (Salvador de Bahia). Fernando arriva a Terni, Italia, grazie ad una borsa di studio in telecomunicazioni nel 1987. La sua passione per il ballo lo porta ad insegnare, dal 1995, in varie strutture dell’Umbria e del Lazio raccogliendo un sempre maggior numero di appassionati.
Michela Vernati
Michela Vernati, la sua partner nel ballo e nella vita, studia danza classica, moderna e contemporanea fin da bambina per poi avvicinarsi alla danza brasiliana a 19 anni. Successivamente inizia a studiare salsa cubana ed è qui che incontra Fernando il quale le trasmette anche la passione per la Kizomba e per l’insegnamento. Nel 2000 ricevono il diploma ufficiale di Maestri di Danze Caraibiche. L’anno seguente Fernando e Michela fondano la prima scuola in Umbria dedicata esclusivamente all’insegnamento di Salsa e Kizomba. Nel 2005 Fernando ha organizzato un evento internazionale a Terni in cui a portato Don Kikas e la sua band a tenere un memorabile concerto. Dal 2006, Fernando e Michela partecipano in vari congressi nazionali ed internazionali come Roma e Bologna Salsa Festival (Italia), Salsitaly (Italia), Fin De Semana Loco (Italia), Salsaterme (Italia), K.I.F.E. (Italia), Balkan Salsa Congress (Bulgaria), Like Festival (Portogallo), Budapest Kizomba Connection (Ungheria), Balumuka (Repubblica Ceca), Emoção Kizomba Festival (Francia), Summer SBK Festival (Polonia). Inizialmente, Fernando era invitato come ballerino e insegante di Salsa, ma fa di tutto per proporre nei suoi stages la Kizomba, non solo come un ballo, ma come un biglietto da visita della cultura Angolana.
Fernando, oltre a tenere corsi di formazione per maestri ed allievi di Kizomba in tutte le regioni d’Italia, dal 2011 ha la direzione artistica per la Kizomba al Roma e Bologna Salsa Festival e al Salsitaly. Attualmente scrive articoli per un giornale (Vidalatina Magazine) e per un sito web (Salsa.it).
Per informazioni: www.karipande.com

Commenti