INTERVISTA: 5 domande a...CLANDESTINO & YAILEMM from Puerto Rico!



Quante volte avete letto di qualche duo emergente del reggaeton "questi sono gli eredi di Wisin & Yandel, o di Angel & Khriz, o di Baby Rasta y Gringo"? Bene, erano tutte cazzate. Se esiste un duo a Puerto Rico meritevole di paragoni con i pesi massimi del reggaeton, questi sono Clandestino & Yailemm. Clandestino & Yailemm è un progetto giovane di due ragazzi che amano ciò che fanno, e lo fanno con estrema semplicità, supportati da un talento cristallino. Il loro successo "Pompeala" è uno dei pezzi più forti della nostra chart, ha raggiunto la posicione n. 5 e ha conquistato tutti. Perchè il segreto del successo di Clandestino & Yailemm è proprio questo: perchè buttarci su cose strane quando siamo semplicemente i migliori a fare le cose classiche? Godeteveli, ci hanno concesso questa intervista esclusiva e noi ve la proponiamo. DISFRUTEN!


R.I.: Come fu il vostro primo incontro? Quando si è formato il duo? Ci parlate di "El Misterio Musikal"?


C&Y: Prima di tutto, grazie di cuore a Reggaeton Italia per averci dato la possibilità di portare la nostra musica all' altra parte del mondo. Abbiamo cominciato a fare musica 6-7 anni fa, Clandestino era solista e Yailemm era impegnato con un altro duo. C' era l'idea di formare un gruppo nuovo di reggaeton che provenisse dal nostro villaggio, Salinas. All' inizio era impossibile pensare di unirsi, anche perchè i fan ce lo chiedevano, e quando c'è stata la possibilità, dopo che Clandestino è stato per un periodo negli Stati Uniti per ragioni personali, ci siamo uniti in duo. Da un anno e mezzo quindi abbiamo deciso di unirci, e il pubblico ha dimostrato grande interesse e accettazione, e da qui è nato "El Misterio Musikal". Il "mistero" nasce dal fatto che ogni evento che ci è accaduto sembra essere stato avvolto dal mistero e dal caso. All' inizio, ad esempio, Clandestino aveva il suo manager Figueroa e c'era una forte lotta tra di noi, per differenza di vedute diciamo (jejeje), però tutte queste esperienze, buone o cattive, ci hanno aiutato a maturare come artisti e come persone ed ora siamo come fratelli. A noi piace ogni tipo di musica però fatta bene, cercando di inserirci il nostro stile, ad esempio se vogliamo registrare una bachata non ascoltiamo bachata e cerchiamo di copiarla, ma cerchiamo di adattare il suono al nostro stile. Questo è il nostro punto di forza: la versatilità.


R.I.: Quando vidi per la prima volta il post di "Pompeala", pensai: due ragazzini che vogliono essere famosi come tanti altri. Quando poi ho scaricato la canzone sono rimasto sorpreso! Dal primo momento si sente che non è reggaeton come il resto, è diverso, è speciale. Ritmo, melodia e flow sono intensi. Ora il pezzo è un successo, in Italia è andato benissimo, come è stata l'accettazione dell' America Latina?


C&Y: In verità siamo felicissimi del successo di "Pompeala", e in verità non ci aspettavamo che potesse arrivare addirittura in Italia. Il pezzo è nato nello studio dei produttori Los Harmonicos, e dall' inizio abbiamo subito capito che avevamo tra le mani un successo, che grazie a Dio si è trasformato in qualcosa di grande che ci ha portato a farci ascoltare da molti fan e speriamo ci porti a suonare in altre parti del mondo. 


R.I.: Che relazione avete con internet? E' importante che i blog promuovano la vostra musica? Che rapporto avete con i fan?


C&Y: Noi siamo parte di questo movimento cibernetico, le reti sono la forma di promozione più importante attualmente. E' grazie alla rete se la nostra musica sta arrivando a tutti gli angoli del mondo. Così ci teniamo facilmente in contatto con i fan e rispondiamo alle loro richieste con piacere.


R.I.: La mia canzone preferita è "Bienvenida al 3some", che parla dell' intenzione di avere un rapporto a 3 con una ragazza e una sua amica. Se fossi cattivo, dovrei chiedervi qual è la vostra top3 di ragazze per fare un 3some...e poi, siccome il pezzo è un rap elettronico, intendete andare avanti con questo tipo di sonorità o preferite concentrarvi sul perreo duro?


C&Y: Jejeje, non c'è una top3, a C&Y piacciono di tutti i colori e sapori! A noi non piace incasellarci in un solo tipo di suono, anche se diciamoci la verità, quello che più ci piace è il perreo duro, quello underground, della "calle" per intenderci. E anche se le nostre influenze musicali sono svariate, è quello che più ci chiedono i nostri fan e che più ci piace produrre.


R.I.: Quali sono i progetti prossimi? Che relazione avete con gli altri colleghi reggaetoneros, c'è collaborazione o invidia? Vi va di inviare un saluto ai fan italiani? Quali sono le vostre pagine internet?


C&Y: Adesso stiamo continuando a lavorare sulla nostra musica, e ad essere presenti in rete per ricevere più ascolti. Prima della fine del 2011 usciranno due canzoni nuove che faranno molto discutere. Per quanto riguarda i colleghi c'è un ottima collaborazione, e crediamo che l' invidia sia una malattia. Ci sono persone che da tutte le parti non vogliono che abbiamo successo, però come si dice da queste parti colui che ti invidia desidera quello che hai raggiunto! Grazie a tutti i fan di Reggaeton Italia, continuate a seguire la miglior pagina del reggaeton italiano, un saluto a tutti i nostri fan dell' america latina e dell' europa, senza di voi non saremmo niente. Grazie per l' intervista a voi di Reggaeton Italia, Dio vi benedica da parte di El Misterio Musikal! Ricordate che la nostra musica potete scaricarla dal sito elmisteriomusikal.com oppure potete seguirci su twitter ai nostri account @clandestino_mm e @yailemm_mm e alla fan page di Facebook. Per contrattazioni 7875686107. Saluti!


Grazie a Clandestino & Yailemm per questa intervista, seguiteli perchè sono il futuro del reggaeton! Li aspettiamo presto in Italia e vi lasciamo con una loro citazione..."L' INVIDIA E' UNA MALATTIA!"
Lo Staff di R.I.

Commenti