INTERVISTA: 5 domande a...CISA EL CANECA & DROOID from ITALIA!



Parlare di un prodotto di musica latin urban che proviene dall' Italia potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Invece qui, cari amici di Reggaeton Italia, siamo di fronte a due colossi della musica. Cisa & Drooid rappresentano, attualmente, il meglio che offre il nostro paese in tema di questo genere musicale. Attualmente impegnati con i Blow Family di Puerto Rico, abbiamo sentito forte la eco del successo del loro mixtape "Los Que Mas Saben De Botones", un titolo pronunciabile solo dai latinoamericani che si mangiano le "s". Cisa & Drooid stanno lavorando a qualcosa di grande: avete presente i Luny Tunes, cioè la STORIA del reggaeton? Beh, loro, che si sono affidati al talento di questi due goriziani per alcune tracce del loro prossimo lavoro "Mas Flow 3". Sentiamo dalla loro voce le sensazioni riguardo agli eventi odierni. E non meravigliatevi se tra qualche tempo Madonna gli chiederà una produzione: noi vi avevamo avvisato. DISFRUTEN!



R.I.: Amici di Reggaeton Italia, è un orgoglio per noi presentarvi due prodotti di casa nostra. Cisa & Drooid sono due producers italiani già affermati dall' altra parte dell' oceano, conosciamoli meglio. Innanzitutto, parlateci un po' di voi, di dove siete, dove avete lo studio di produzione? Siete basati in Italia oppure avete intenzione di trasferirvi in America Latina per stare più vicini alle grandi produzioni? Come nasce il duo artistico Cisa & Drooid?


C.: Permettimi innanzi tutto di ringraziarvi per l’opportunità di essere intervistati qui, fra le pagine del vostro blog, su un sito 100% italiano!!!
Singolarmente Cisa e Drooid nascono da due background diametralmente opposti molti molti anni or sono... nella notte dei tempi :)
Ahahahahah... scusate ogni tanto è il panettone che parla!
Seriamente... io (Cisa) sono sempre stato affascinato dalle sonorità "Black" in primis hip-hop e r'n'b mentre il mio socio Drooid è un "dinosauro" della house/dance!
Entrambi siamo originari del nord-est e più precisamente del Friuli Venezia-Giulia, una regione piccola, ma che da sempre è stata all'avanguardia nella musica e da cui sono usciti grandi successi ed artisti internazionali.
La nostra musica nasce così... due scuole di pensiero completamente opposte che, scornandosi, generano un crossover unico, autentico ed originale! Tutto questo in un paesino sperduto vicino Gorizia, non serve essere in America Latina o in un mega studio di produzione a New York! Nel 2011 grazie ad internet ed alla tecnologia fare e diffondere la propria musica è molto più semplice rispetto a 10/15 anni fa.


R.I.: "Los Que Mas Saben De Botones" è il titolo del vostro mixtape uscito da pochissimo. Il lavoro ha ricevuto tantissimi consensi. Il sound che avete è prettamente europeo, si sente che prendete spunto dalle produzioni di casa nostra e incerti casi mi pareva di essere ritornto agli anni 90 con la nostra tanto amata "spaghetti dance"...e vi assicuro che lo intendo come un complimento perchè sono nato con quella musica. Come mai quindi avete intrapreso questa direzione musicale? E come mai la scelta di lavorare nell' ambito artistico della musica latina urbana?


C.: Io (Cisa) seguo il reggaeton dal 2000 ma più genericamente abbiamo sempre cercato di spingere la nostra musica verso sentieri "non battuti" ed inesplorati perchè ci dà più margini per sperimentare nuovi suoni. Quando nel 2006 ho iniziato a collaborare con Drooid, come ti dicevo prima, è stato un processo naturale iniziare a mescolare i due sound. E' nato tutto in maniera spontanea, senza forzare la mano e quando abbiamo visto la possibilità di insediarci in America Latina abbiamo preso la palla al balzo ed abbiamo iniziato a collaborare con tutti gli artisti interessati a sperimentare nuove sonorità.
La musica elettronica nel sud america è un mercato giovane, in continua espansione ed avere l'appoggio di artisti internazionali quali Daddy Yankee, Don Omar, Prince Royce, Wisin y Yandel, Adrienne Bailon, Elijah King, Miguelito, Jayko "El Prototipo", Zion y Lennox, Javy the Flow, Arcangel, Trebol Clan, Blow Family (per citare quelli presenti nel mixtape) è un ottimo inizio.


R.I.: Nella tracklist originale che mi inviò il vostro ufficio stampa c' era una traccia, la numero 3 se non erro, che riportava la scritta "artista segreto". Chi è quell' artista? Avete deciso di soprassedere con quell' idea o è una sorpresa che ci riserverete in futuro? Con quali artisti sentite più feeling musicale e vi piace collaborare?


C.: Quando il mixtape era pronto per essere messo on-line e la data di uscita era stata pubblicizzata, abbiamo avuto la possibilità tramite Luny (del duo Luny Tunes) di realizzare il remix di "Taboo" di Don Omar.
Ovviamente per poter mettere il pezzo nel mixtape ci serviva il permesso in forma scritta dell'artista che non siamo riusciti ad avere per tempo...  ecco svelato il mistero dell'artista segreto! Non potendolo annunciare nella tracklist ufficiale abbiamo cercato di guadagnare tempo con questo trucco.
Il remix sarà in ogni caso inserito nel "RELOADED" che stiamo lavorando in questo periodo ed uscirà, spero, ad inizio estate.
In questo periodo stiamo lavorando a varie produzioni con De La Ghetto, Javy the flow, Emmanuel Velez e ci stiamo muovendo per collaborare con Farruko, Jowell y Randy, Angel Lopez, Divino, Guelo Star, ecc ecc
Con certezza Luny (del duo Luny Tunes) è la persona con la quale c'è più feeling al momento. Si sta muovendo molto nella nostra direzione e ci sta dando molti lavori interessanti dimostrando di avere piena fiducia in noi. Per lui abbiamo lavorato,  in questo 2011, circa una decina di strumentali fra cui un pezzo per "Mas Flow 3" che sarà cantato da Wisin y Yandel.


R.I.: Confidate nella nascita di un movimento urban in Italia o nel successo di quello latino nel nostro paese? L' Italia rappresenta un ostacolo, una buona base o qualcosa di cui andare fieri all' estero?

C.: Nella nostra carriera artistica abbiamo conosciuto/collaborato con vari artisti italiani legati alla scena latina.
A Napoli, Pescara, Genova, Rimini, Milano, Vicenza, Verona e moltissime altre città italiane, ci sono persone che aiutano il movimento urbano italiano a crescere ogni giorno e tutti, a modo loro, hanno qualcosa da trasmettere e comunicare.
Non è mai facile emergere in contesti così "diversi" dal nostro, ma siamo sicuri che con molta dedizione e sacrificio tutto sia possibile.
L'esempio più lampante è D-Rect al quale va tutta la nostra stima e rispetto per essere una gran persona, prima ancora che artista, ed è stato qui a farsi il culo dall'inizio.
L'Italia è una buona base da cui partire, ma bisogna sapersi ridisegnare all'occorrenza, valorizzando le nostre differenze musicali e rendendole un punto di forza. Non fate reggaeton in italiano, fate reggaeton all'italiana! ;)


R.I.: Come possono fare i fan di Reggaeton Italia permettersi in contatto con voi ed aggiornarsi sui vostri prossimi lavori? Avete pagine web? QUali sono i vostri contatti ufficiali dei social network? Vi va di inviare i saluti ai nostri lettori ed ai vostri fan? Grazie a Cisa&Drooid!

Per sapere di più su di noi e sulle prossime uscite seguiteci sui nostri canali ufficiali di facebook | twitter

Cisa el Caneca | @CisaElCaneca
Drooid | @DrooidMusic

Su Youtube potete ascoltare tutta la nostra musica all'indirizzo www.youtube.com/cisaelcaneca nel quale pubblichiamo tutti i pezzi nuovi e qualche preview delle produzioni in uscita.
Scaricate il nostro mixtape qui  http://reggaetonitalia.blogspot.com/2011/12/cd-completo-cisa-el-caneca-drooid-los.html  e fatelo suonare al vostro dj... invitate una signorina a ballare ed il gioco è fatto! ;)

Un saluto da Cisa & Drooid "Los Que Mas Saben De Botones"

Grazie ancora a Cisa & Drooid! Madonna, che devi fare ancora con 'sto Paul Oakenfold?! :)

Commenti