INTERVISTA: 5 domande a... NOW&LATERZ from USA!

Amici di Reggaeton Italia oggi ospitiamo un grandissimo producer: Now&Laterz! E' davvero un piacere farvi leggere un po' delle sue cose, il suo lavoro è arrivato in tutti gli ipod del mondo grazie ai successi di Fuego e molti altri artisti. Now&Laterz è di sicuro un producer di riferimento per quanto riguarda il merengue electronico, che mischia sapientemente con i ritmi della dance music moderna, creando un mix perfetto per le discoteche. Leggete con attenzione, l'intervista è davvero interessante! DISFRUTEN!

R.I.: Amici di Reggaeton Italia oggi ospitiamo il produttore stellare NowAndLaterz! Per noi è più di un onore…la prima domanda è: come si costruisce un successo? Esiste una formula? Quando produci un tema, riesci a riconoscere all’ istante se c’è abbastanza potenziale commerciale e se può diventare un successo?

N.: Prima di tutto, voglio ringraziarvi per l’opportunità e per aver fatto conoscere ai fan qualcosa in più di Now&Laterz. La mia intenzione primaria, quando produco, è quella di trasformare una base in un successo, anche se non si può dire, nel processo iniziale, se questo poi avverrà. Un successo può
 partire da una strumentale che già tengo pronta e che necessita solo di un vocalist, o può provenire dall’ artista che ha pronto un concetto in testa di quello che sarà del pezzo finale. Riconosco personalmente che devo sicuramente provare amore per una canzone affinchè questa si traduca in un successo. Ho le mie regole personali che si devono realizzare per la buona riuscita di una canzone. Se sento che non si tratta di materiale di successo, faccio domande a me stesso per trovare il modo di riuscire a renderlo ottimo. Un modo per far salire di livello un pezzo può essere una variazione nel testo, o un cambio di marcia nella produzione.

R.I.: Hai cominciato con l’hip hop, poi sei passato a lavorare a ritmi reggaeton, merengue, e molti altri tipi di ogni genere. Ci puoi dire qual è il suono del 2012? Qual è il ritmo che la gente ascolta di più in questa stagione? E quali sono gli artisti perfetti per un beat di Now&Laterz?

N.: E’ difficile dire quale sia il suono del 2012, però ora mi sto concentrando su un suono tropicale con una visione futurista. Mi piacerebbe portare i suoni del pop statunitense e della electro europea nella musica latina. Mi sento aperto a collaborare con qualsiasi artista, l’importante è che si tratti di un disco di successo e che ci sia feeling.

R.I.: “Una Vaina Loca” di Fuego ha ricevuto molti consensi in tutto il mondo. Quali sono i pezzi che più ti hanno soddisfatto? E quello in cui credi di più (magari “Tu” di Genuino)?

N.: Ci terrei a dire che il mio primo pezzo di successo è stato “Que Buena Tu Ta” (DR all stars rmx) di Fuego feat. Black Point, Monkey Black, Sensato, Villanosam, Los Pepes, Mozart La Para. Registrai la parte di Sensato nel mio studio. Non sapevo chi fosse in quell momento, però questo disco mi ha portato al mio paese natale, la Repubblica Dominicana. Ovunque mi trovassi, a NYC, durante l’ estate del 2010 il pezzo si ascoltava in ogni auto. Non avevo idea che avrebbe avuto quest’ impatto. Il rmx di “Me Gustas Tanto” di Paulina Rubio feat. Gocho sta facendo molto bene in questo momento, nelle radio di Spagna, USA e molti altri paesi. “Latin Girl” di Cosculluela, Omega e Jenny La Sexy Voz è arrivato all’ ottavo posto nella classifica tropicale di Billboard. Questo pezzo sta ricevendo un sacco di appoggio dalle emittenti, che la suonano molto. Il rmx con Jowell y Randy e De La Ghetto si sta comportando in maniera fenomenale in rete. Il video e il rmx sono praticamente pronti. Il pezzo di cui vado più orgoglioso è sicuramente “Tu” del nostro artista Genuino. E’ il primo singolo che tiriamo fuori con la nostra etichetta Los Internacionalez. Sono molto soddisfatto della risposta che ha avuto in paesi come USA, Puerto Rico, Spagna, Italia, Venezuela, Ecuador, Colombia, Francia.

R.I.: Qual è la differenza principale tra i tuoi inizi ed ora? Qual è stato il momento della maturità del suono di Now&Laterz? E quali sono gli artisti che più ti ha fatto piacere produrre?

N.: Quando ho iniziato era tutto circoscritto all’ Hip Hop, dato che sono nato in USA, è il suono con cui sono cresciuto e che ho ascoltato. Ho cominciato poi a “pizzicare” Soul, RnB, Funk e ballate anni 70. Alla fine degli anni 90 non sapevo molto del reggaeton e della latin music, né mi interessava perché mi pareva che il suono fosse parecchio indietro rispetto alle cose che stavano uscendo negli States. Non oltre la metà degli anni 2000 il reggaeton è esploso. Ho iniziato a vedere una nuova influenza nella gioventù latina, ed è quello che più mi ha stimolato interesse. Poco dopo, ho cominciato a meravigliarmi per i passi avanti compiuti da questo suono, dai mix, dagli effetti sulla voce. Credo che è stato più o meno nel 2010 che ho deciso di concentrarmi solo su questo tipo di produzioni. Ho avuto la fortuna di stare accanto a grandissimi nomi della produzione della musica latina come DJ Blass e Nely El Arma Secreta. Ho prodotto praticamente solo musica tropicale e merengue elettronico, e nel 2010 ho conosciuto Maffio che mi ha detto che potevo buttarmi su questo genere. Il periodo 2010-2011 è stato la genesi del mio suono con “Que Buena Tu Ta RMX”, “Una Vaina Loca”, “Pom Pom Pon”, “Latin Girl”, “Me Gustas Tanto RMX”. Il successo maggiore l’ho ottenuto con Fuego e i dischi “Que Buena Tu Ta RMX”, “Una Vaina Loca”, “Stereo Love RMX” e “Me Enamore”. Devo dire che ogni esperienza con ogni singolo artista che ho prodotto mi ha trasformato nel produttore che sono ora.

R.I.: Puoi parlarci di Los Internacionalez e di Genuino? Ci anticipi qualcosa sulle tue prossime produzioni? Ti piacerebbe mandare un saluto a tutti i fan di Reggaeton Italia?

N.: Los Internacionalez è l’etichetta formata da me Ben Vargas (Now&Laterz) e dal mio socio Marvin Marty. Genuino è il nostro primo artista, che mi è stato presentato da Ricardo “El Caballo” nel 2011. Genuino ha dimostrato che può essere una potenza nella musica urbana. Ci stiamo preparando a filmare il video di “Tu” che uscirà molto presto. Il suo primo disco sarà “Ese Soy Yo”. Io invece sto per lanciare il mio mixtape che conterrà parecchi RMX e sarà intitolato “King Of Remix”. Los Internacionalez sta pianificando di organizzare una compilation con nuovi talenti della musica urbana. Per i fan, continuate ad appoggiare la nostra musica perché senza di voi non avremmo alcun proposito. Da parte di Now&Laterz e Los Internacionalez vi vogliamo bene!

Grazie a Now&Laterz e a Los Internacionalez, con la speranza che ci facciano ballare con altri mille successi!

Commenti