INTERVISTA: 5 domande a...MANU TJ from España!

C'è un posto che quando ci vai sembra di stare lì, a Puerto Rico. Le spiagge, i colori, le vibrazioni. Eppure sei solo in Europa. Las Palmas, isole Canarie, Spagna: è da questo posto che proviene l' ospite di oggi, cari amici. Manuel è semplicemente il miglior reggaetonero spagnolo. Manu TJ, il suo nome d' arte, si è importo all' attenzione da anni, e se ne sono accorti anche dall' altra parte del mondo che somiglia a casa sua: non a caso J Alvarez e Juno The Hitmaker hanno accettato di collaborare con lui, e non sono i soli. Sentiamo dalla sua voce cosa ha da raccontarci. Disfruten!

R.I.: Amici di Reggaeton Italia oggi facciamo un giretto in Spagna per parlare con uno dei reggaetoneros più famosi in questo paese: mr. Manu TJ! Prima di tutto benvenuto Manu! Puoi parlarci dei tuoi inizi e di come ti nacque la passione per questo genere musicale? Di che parte della Spagna esattamente sei?

MTJ: I miei inizi sono come dj di reggaeton r’n’b e hip hop, organizzando party di successo e con la voglia di mettere musica facendo uscire un mixtape al mese quasi (adoro mettere musica e far ballare la gente, i miei rispetti a tutti i dj del mondo). Da piccolo già cantavo nel coro della chiesta cristiana; da quando, poi, sono usciti i vari Don Omar, DY, mi si è messa in testa e nelle vene questa melodia chiamata dembow. Mi ha creato una sorta di dipendenza, lo consideravo l’ r’n’b latino. Vengo dalle isole Canarie, da Las Palmas esattamente.

R.I.: Il genere urbano è sempre più vicino all’ Europa, e si può affermare che è in Spagna che troviamo il maggior numero di talenti e la migliore scena. Puoi parlarci di come viene vissuto il reggaeton nel tuo paese?

MTJ: Beh qui nell’ isola l’80% delle persone ascolta reggaeton, è quello che chiede il pubblico di qua. La verità è che noi spagnoli stiamo aprendo una grande porta nel genere urbano: poco a poco escono prodotti di qualità sempre più alta e questo la gente lo sta notando.

R.I.: Il tuo ultimo successo è “Si Ella Supiera”, un indimenticabile romantiqueo con Juno The Hitmaker; puoi parlarci di questa collaborazione? E ti fa sentire bene l’appoggio degli artisti portoricani alla tua musica?

MTJ: L’ accoppiata con Juno è riuscita grazie ai nostri fan su internet che ci chiedevano, appunto, una collaborazione. Mi piace il sound di Juno, è differente; ci siamo seduti, abbiamo parlato ed è uscita “Si Ella Supiera”. La verità è che Puerto Rico e le Canarie sono molto somiglianti: nel gusto musicale, nel modo di parlare, anche nelle spiagge. Beh mi fa piacere il loro appoggio, al cento per cento.

R.I.: Qual è il pezzo che ti chiede di più il pubblico? Che relazione hai con i fan? Ti fanno piacere gli attestati di stima che ti inviano?

MTJ: Beh senza dubbio “Todo De Ti” (con J Alvarez, ndr), ha rotto tutti gli schemi, sia come views che come downloads. Non credevamo di avere tutto questo apprezzamento a livello mondiale. Tutto ciò senza appoggio né da radio né da TV. “Acompaname” è uno dei più richiesti, come anche “Te Vez Bonita”. Sono felicissimo di loro, e il solo fatto che si disturbino per mandarmi un saluto su Twitter mi da allegria.

R.I.: Puoi parlarci dei tuoi prossimi progetti? Ti va di mandare i saluti a tutti i fan del reggaeton che vivono in Italia? Hai contatti di reti sociali?

MTJ: Si avvicina il remix ufficiale di “Si Ella Supiera” con Cheka e Guille El Invencible; uscirà il remix di “Colombian Girl” con Maluma e Los Mortalcombat; due video usciranno presto e sono certo che vi piaceranno. Sarò in tour a Madrid e Siviglia in questo mese e in parecchi club della mia isola. I miei contatti sono: @manutjmusic (twitter) Manuel Tenorio Jimenez (facebook) manutj official (tuenti) Un saluto a tutta l’ Italia che si muove alla grande nel genere urbano europeo; spero di venire presto là a condividere la mia musica con voi. Grazie di cuore un abbraccio forte!

Grazie a Manu TJ per questa intervista! Lo aspettiamo presto in Italia!

Commenti