INTERVISTA: 5 domande a...YAGA Y MACKIE @yaga_y_mackie from PUERTO RICO!


Il vostro sito italiano di reggaeton e di latin music preferito ha fatto l'ennesimo botto amici...oggi vi regaliamo in esclusiva l'intervista a due mostri sacri del genere urbano, Yaga y Mackie. A maggio è uscito il loro ultimo album "Los Mackieavelikos HD", che ha avuto uno strepitoso successo! Godiamoci le loro parole...DISFRUTEN!

R.I.: Amici di Reggaeton Italia oggi siamo super emozionati, dato che il duo che intervistiamo ha scritto la storia di questo genere musicale: benvenuti ai maestri Yaga y Mackie! Quando si parla di voi, tutti pensano al passato e ai pezzi che hanno fatto la storia del reggaeton: beh, per me Yaga y Mackie rappresentano allo stesso tempo anche il futuro di questo genere. Lo stile, le produzioni selezionate, è tutto perfetto per i giorni d’oggi e per restare impresso nella storia. Siete d’ accordo? Come si costruisce una carriera artistica così duratura nel tempo?

YyM: Ciao a tutti! La carriera l’abbiamo costruita col passare del tempo, e grazie alle impronte che abbiamo lasciato con il nostro stile originale che non può essere paragonato a nessuno.

 R.I.: “Los Mackieavelikos HD” è la vostra ultima produzione, in vendita da qualche mese. Nel disco ci sono gli ultimi successi di Yaga y Mackie e alcuni pezzi nuovi. Ci parlate del passaggio dalla prima versione si “Los Mackieavelikos” a questo disco, la versione HD? C’è un collegamento tra i due? Vi soddisfa il successo ottenuto?

YyM: Come tutti sanno “Los Mackieavelikos” fu un successo assoluto grazie a pezzi come “Veo Veo”, “La Bellaquera”, “Nada Va A Pasar“, “Pa Frontear A Cualquiera”, il fatto è che i fan volevano ancora di più dai “mackieavelikos”, e quindi questa nuova versione è nata per saziare la voglia dei fan, ma in versione HD, cioè alta definizione di ritmo e stile. Ci fa davvero piacere il riscontro ottenuto tra i fan e il supporto dei portali in rete, di cuore.

R.I.: Nel disco mi è piaciuta molto la modernità del suono; ad esempio, “Tu Envidia” è un’ esperimento di dup-step in spagnolo perfettamente riuscito. Ma soprattutto mi è piaciuta la dolcezza in argomento di donne. Tutti dicono che il reggaeton usa una forma di comunicazione con mancanza di rispetto alle donne, ma nel vostro disco si nota che anche in pezzi più duri come “SQ” e “Sex” non c’è nessuna sozzura, ma una forma di comunicazione originale, particolare e perché no ironica, ma sempre rispettosa. L’ esempio perfetto è “El Amor Vencio”, una dichiarazione d’ amore perfetta in un mondo che parla solo di sesso! Vi trovate d’ accordo?

YyM: Ci trovi molto d’accordo con te…non bisogna offendere né disprezzare le donne per realizzare dei temi sexy e piccanti. In questo disco c’è davvero di tutto, dai pezzi club, ai romantiqueos, dubstep e qualcoso di molto differente come “Fragil”.

R.I.: Pochi possono competere con voi. Nonostante passino gli anni, il vostro stile si rinnova e va al passo dei tempi con la musica. Yaga continua ad essere uno dei rapper più forti del genere, e le melodie di Mackie sono inconfondibili, a volte dolci e a volte dure. Come vedete la scena del reggaeton nel 2012? Lo considerate un genere che può oltrepassare le barriere del Caribe ed arrivare in tutto il mondo? Altra cosa: è stupidaggine chiedervi se ci siano vostri eredi (ogni artista ha il suo proprio stile), ma esiste per voi un nuovo duo che può seguire le vostre impronte (Kario y Yaret, ad esempio)?

YyM: Noi non guardiamo al tempo…davvero pensiamo solo a creare musica da ciò che ci scorre nelle vene e la scena del 2012 la vediamo come quando iniziammo…molto competitiva! Beh credo proprio che eredi non ne esistano perché per un bel po’ ci saranno ancora Yaga y Mackie jajaja!

R.I.: Dopo aver aspettato un po’ di anni per un nuovo disco, adesso ci aspettiamo un tour mondiale! Ci sarà la possibilità di vedere un concerto di Yaga y Mackie presto in Europa, e perché no, anche in Italia? Quali sono i prossimi video che farete? E vi piacerebbe inviare un saluto a tutti i vostri fan italiani e a chi segue Reggaeton Italia?

YyM: Cominciamo il tour a settembre, saremo in Cile, Colombia, Venezuela e altro…certo che vorremmo venire in Europa ed anche in Italia, per conoscere la bellezza del paese ed il cibo che tanto ci piace! Faremo un bel po’ di video (“You Miss Me Now”, “Fragil”, “Mapa”). Un saluto a tutti i fan italiani ed europei per l’ appoggio e le attenzioni…speriamo presto di stare insieme a voi! I nostri contatti sono twitter @yaga_y_mackie
www.facebook.com/losmackieavelikos Vi amiamo…Yaga y Mackie


Grazie di cuore a Yaga y Mackie per questa intervista, per il loro tempo e la loro disponibilità! Li aspettiamo molto presto in Italia!

Commenti