INTERVISTA: 5 domande a...A&X! (El Orfanato Music Group)

Forse, a primo impatto il nome A&X non vi dice nulla...eppure, non solo siamo sicuri che tutti voi conosciate A&X, ma anche vostra madre, vostra sorella, il vostro panettiere ed i vostri vicini di casa. A&X sono, in poche parole, quelli che hanno scritto la produzione musicale del successo planetario di Don Omar "Danza Kuduro". Avrete capito dunque che ci troviamo di fronte a due dei pesi massimi del genere musicale Latin Urban. A&X sono Alcover ed Xtassy, e ci parlano della loro storia, i loro progetti, di Don Omar e quel tormentone che fa "Las manos Arriba, Cintura Sola, Da Media Vuelta...". DISFRUTEN!


R.I.: Amici di Reggaeton Italia oggi ospitiamo due dei più famosi produttori di questo genere musicale ed è assolutamente un onore: benvenuti ad Alcover e Xtassy aka A&X! E’ davvero eccitante parlare con voi ragazzi, ma cominciamo dagli inizi: mi dite come è cominciata la storia del duo A&X e qual è stato il momento in cui avete deciso di concentrarvi sulla musica urbana latina?

A&X: Ci siamo incontrati al liceo, Xtassy faceva beatbox ed io reppavo, ed entrambi abbiamo avuto un background musicale anche nelle nostre famiglie. Siamo sempre stati fan del reggaeton ed è davvero questo che ci ha spinto ad imparare a produrre beat.

R.I.: “La mano arriba, cintura sola…”, cosa vi fanno venire in mente queste parole? Ci parlate della nascita di questo successo mondiale (Danza Kuduro, ndr)? E sul vostro rapporto con El Orfanato Music Group? Vi gratifica lavorare con Don Omar ed il suo staff?

A&X: E’ davvero incredibile quanto semplice ed affascinante sia questa canzone. Dal giorno Uno abbiamo creduto che questa canzone avesse qualcosa di indescrivibile, pensavamo fosse un buon pezzo ma non immaginavamo che diventasse così grande. E’ fantastico lavorare con El Orfanato perché noi lavoriamo in team, ognuno ha il suo roll e loro sono i migliori nel loro lavoro; ciò che ci fa andare avanti è proprio questo, il team. Su Don Omar ci sono molte cose positive da dire come persona, lui ha contribuito a cambiare i nostri stili di vita e a farci conoscere al mondo intero…mmm…ci sarebbe tantissimo da raccontare…siamo davvero orgogliosi di averlo come leader!

R.I.: Io davvero penso che la definizione di musica latina urbana sia in espansione e sia pronta per attaccare il mondo intero. Reggaeton, Dance, Bachata, Ogni discoteca al mondo adesso suona questo tipo di musica. Cosa ne pensate di questo movimento? Quali sono i vostri miti, i vostri artisti preferiti? Con chi desiderereste lavorare?

A&X: Noi abbiamo mostrato al mondo la nostra versatilità nelle produzioni, ci sentiamo alla grande per il fatto che possiamo lavorare su generi differenti liberamente ed ottenere il rispetto di altri produttori e musicisti per ogni singola cosa che facciamo, non abbiamo un artista di riferimento ma posso dirti questo: c’è un sacco di gente di talento là fuori, grandi cantanti, compositori, producers ma ciò non fa di te un artista. Noi viviamo per lavorare con ogni altro artista talentuoso se c’è buona vibra per comporre buona musica.

R.I.: Dove avete la vostra base, il vostro studio? E, per i curiosi e per i giovani producers, qual è il vostro setup? Quali sono le macchine che utilizzate per la produzione musicale?

A&X: Adesso viviamo a NY City, dove abbiamo due studi: uno è quello di El Orfanato e l’altro è il nostro personale dove buttiamo giù idee e provini. Per i vocals usiamo un Neumann u87, avalon 737, Apogee Symphony, Protools, Api500, Vintech Tubes; per i beats usiamo Logic, Fruity Loops, Protools, un bel po’ di plugins, di synth ed altre figate.

R.I.: Ci parlate del progetto “El Adictivo Sonido L.A.X.” con Linkon? Il vostro singolo “La Vaina” ha un ritmo incredibile ed ha avuto un ottimo riscontro mondiale! E, ultima cosa: vi va di inviare un saluto a tutti i vostri fan italiani?

A&X: “El Adictivo Sonido L.A.X.” è davvero differente da ciò che A&X è solito produrre o scrivere…lo facciamo per divertimento! La canzone “La Vaina” ha avuto una grande risposta dagli ascoltatori in tutto il mondo, è un altro lato di noi, ci piace! Grazie del vostro supporto, guardiamo sempre avanti per produrre ottima musica! Amore e rispetto per chi segue il nostro movimento…vi amiamo!

Grazie di cuore a A&X, davvero non vediamo l’ora di vederli in concerto in Italia!

Commenti