Recensione: Calle 13 - Entren Los Que Quieran


Calle 13 è un progetto che va oltre il reggaeton. Calle 13 è una mentalità, un pugno nello stomaco, è la dinamite impressa in copertina che fa saltare tutte le certezze dei regimi dei nostri tempi. Di più: Calle 13 è uno dei motivi per sentirsi patriotticamente orgogliosi di essere nati a Puerto Rico.
Residente e Visitante, due fanatici, due che hanno deciso di rompere gli schemi del reggaeton per abbracciare hip hop, crossover, musica popolare che strizza l’occhio alla cumbia argentina, e tutto ciò che serve ad essere strumento per i loro messaggi. Cantano dell’ amore per l’America Latina (la stupenda “Latinoamerica” definita “un pueblo sin piernas pero que camina”), di balli sfrenati incuranti della condizione sociale (“Baile De Los Pobres”, “Vamos A Portarnos Mal”), di verità che tutti sanno ma nessuno ha il coraggio di dire (“Calma Pueblo”, “Digo Lo Que Pienso”). Addirittura impersonificano una pallottola e cercano di interpretarne il cammino (“La Bala”): questo disco è una svolta per il movimento artistico e culturale dell’ America Latina.
“Muerte En Hawaii” è un viaggio incredibile con una chiusura surreale, per rilassatoni che non amano muovere il sedere ma viaggiare con la mente…e sapete cosa ci consigliano in “Todo Se Mueve”? “Si no tienes cuerpo, menea las ideas”!
Chi vi scrive non ha paura di dirlo: è una pietra miliare, è il loro miglior disco, si dice che verranno di nuovo in Italia in tour quest’ anno…e chi se li perde?

Voto: 5/5
Data Uscita: Novembre 2010
Hits: Calma Pueblo, Baile De Los Pobres, Latinoamerica

Commenti