Promossi, rimandati, e bocciati: come saranno i prossimi album in uscita

Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi? Con questo articolo vogliamo fare una sorta di previsione su come saranno i prossimi album di reggaeton in uscita, prendendo in considerazione i singoli rilasciati fino ad ora.. La chiave è maggio: da qui a un mesetto e mezzo, infatti, sono previste le maggiori uscite dell' anno. 


PROMOSSI
-J ALVAREZ: se il suo "Otro Nivel De Musica Reloaded" fosse composto solo dai primi due singoli, "Te Sigo Buscando" e "Alucinandote", sarebbe già un disco perfetto. Ci aspettiamo grandissime cose da J!
-JOWELL Y RANDY: sulla fiducia. "Ragga Dub" non è stato un tema da top 3, ma di sicuro ha mostrato la maturità musicale del duo. Ci sentiamo di sbilanciarci, anche perchè il disco precedente non è stato entusiasmante: stavolta ci sorprenderanno.
-CARNAL: qualsiasi cosa produca Carnal, ultimamente, si trasforma in oro. In realtà non è previsto un vero e proprio album in uscita, forse solo una raccolta degli ultimi singoli che sono comunque tutti da top 5.
-FARRUKO: "TMPR" è il suo disco in uscita, e già siamo sicuri che riceverà un grande apprezzamento dal pubblico. Capitolo singoli: "Titerito" da 10 e lode, notevoli "Ganas" e "Todo Cambiò" con Gotay...probabile disco dell' anno?
-DADDY YANKEE: beh, c' era da aspettarselo. "Lovumba" rappresenta il prototipo del suo nuovo sound. Ma il boss dimostra di saperci ancora fare quando si tratta di underground: il pezzo con i Plan B è incredibile.
-ARCANGEL: vedi sopra. "Antes Solias" è come questa musica deve diventare per arrivare al grande pubblico: tematica non banale, sound potente, anche malinconico al punto giusto. E se hai un ospite come Don Omar e lo "usi" solamente come ospite in un remix vuol dire che hai in serbo "cose grosse".
-CHRIS G: non ve l'aspettavate? Beh, El Soldado, zitto zitto, sta producendo singoli di alto profilo. Da "Sol Y Playa" all' ultimo rap "Andamos Bien", Chris G sarà una sorpresa. Flow Music è simbolo di successo, ancora una volta.
-TREBOL CLAN: "Yo Soy Trebol The Mixtape" sarà uno dei maggiori prodotti dei prossimi mesi, grazie all' evoluzione di Trebol e di Dj Joe. "Sustancia Quimica", "Se Hace Tarde", ed altri sono singoli da top 10.
-PSIQUIA Y JAYMETZ: promossi, e a pieni voti. Attendiamo il loro "El Mundo Gira" come Babbo Natale. Sti ragazzi hanno davvero un gran talento e la sicurezza del marchio Masacre.
-BABY RASTA Y GRINGO: last but not least. Nemmeno se ci si mettono d' impegno riescono a produrre un tema brutto. "NaNaNaNaNa" è arrivata al numero 3, "Un Beso De Esa Rubia" è stata solo pubblicizzata poco, "Luna Llena"...beh, non vogliamo rovinarvi la sorpresa, ma...presto la vedrete su!
-YAGA Y MACKIE: "Los Mackiavelikos HD" segnerà il gran ritorno di un duo senza tempo. "Morir Perreando"; "Torero" e soprattutto "El Amor Vencio" ci hanno convinto a pieni voti.


RIMANDATI
-RKM Y KEN-Y: per ora hanno fatto uscire solo "Cuando Te Enamores", non male, ma devono riscattarsi: i ragazzi dal marchio Pina devono fare di più. La svolta può essere la scelta di farsi produrre da Urba e Rome, che possono donare lucentezza ad un prodotto romantico però a volte un po' moscio.
-CLANDESTINO Y YAILEMM: i primi 3 singoli hanno fatto centro, ora devono dar seguito alle grandi aspettative riposte in loro.
-SANTANA THE GOLDEN BOY: l' evoluzione da producer a cantante ha raggiunto in parte il suo obiettivo: "Pideme" il singolo migliore, gli altri un po' così così...ma come inizio può andare bene. Bisogna staccarsi dai troppi featuring ed essere capace di creare qualcosa di personale.
-BLOW FAMILY: la produzione nostrana di Cisa & Drooid ha dato loro ottima visibilità, ora ci devono mettere del loro per farsi apprezzare da più persone.
-PLAN B: "Te Dijeron" è un gran singolo, ma i ragazzi devono eliminare un po' di spocchia e concentrarsi di più sulle canzoni. Plan B è come l' acqua: un bene comune da preservare.


BOCCIATI
-YOMO: da una leggenda come lui è lecito aspettarsi di più. A parte la mina "Beba Watch It" gli altri singoli sono trascurabili. Tra l'altro c'è stata anche una notevole crescita tecnica, ora serve soltanto un singolo da top3, e uno come Yomo sa come fare.
-MEET THE ORPHANS 2: in realtà è tutto un punto interrogativo. Gli eredi di Don Omar subiscono ancora l'immagine preponderante del loro mentore. A parte "Asi Es Que Es" con un Syko in formissima, il resto ci pare ancora polvere, talenti inespressi o troppo acerbi. Questo disco è tutto un programma. Chi può salvarlo? Natti Natasha, o il dominicano Black Point, se ne farà parte, oltre a Syko.
-MC CEJA: stesso discorso di Yomo. El Cejon ha i numeri, "Botelleo" è un gran singolo, come pure "She Loves Me", ma gli ultimi sono stati molto deludenti. Freschezza, Cejon!


INGIUDICABILI
Disco pronto, ma ancora zero singoli usciti: parliamo di "Los Sucesores" (o forse si chiamerà "Sexo Perreo Y Lagrimas") di JKing y Maximan. Stessa situazione per Guelo Star, il suo "The Movie Man" è pronto ma deve mettersi in coda, visto che da pochi giorni è uscito il mixtape "Yums" che precede il disco: le premesse sono buone in ogni caso. Wisin y Yandel hanno da poco fatto uscire il primo singolo, bellissimo si, ma non vorremmo che il prossimo disco sia un concentrato di pop fine a se stesso. Non sappiamo se stiano preparando un album, ma Genio & Baby Johnny, Juno, Cheka e J Balvin hanno azzeccato tutti gli ultimi singoli. "Tu Juguetito Sexual" è il prossimo di Galante, invece, ma non è ancora giudicabile perchè è uscita solo la title track che comunque è bellissima. Stessa cosa per Angel y Khriz, la sola "Me Canse" non basta ad esprimere un pronostico. Non abbiamo molte notizie, poi, dei prossimi mixtape di Coscu e di Alexis y Fido di prossima uscita, mente ci incuriosiscono le prossime evoluzioni di Tico El Inmigrante e di Jayko.

Commenti